I 6 buoni motivi per usare i social media in azienda

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Finalmente si parte e ciò che voglio fare è andare subito al sodo, facendo con te un’analisi sul perché un’azienda, oggi, debba assolutamente essere presente sui social media.

I numeri non possono che confermarlo, e non si tratta di una realtà esclusivamente americana. Dico questo perché, un’obiezione che spesso mi sento fare è che “i social non funzionano da noi in Italia, bene come nel mercato americano”. E’ assolutamente vero, le aziende americane hanno avuto “il vantaggio dei primi”, ma questo non significa che il ritardo non possa andare a nostro favore. Chi si occupa di marketing in Italia, e nello specifico di social media marketing, ha avuto la possibilità di studiare e verificare strategie, case history di successo ed insuccesso, dei nostri cugini americani, elaborando a sua volta le strategie più adeguate per il nostro mercato.

Già, perché il nostro mercato è maturo per accogliere le aziende sui social network, peccato che ancora poche vi siano presenti e, quando lo sono, non usano il mezzo in modo professionale.

Ma diamo un’occhiata ai dati riportati dal US Census Boureau – InternetWordStats, relativi al primo trimestre del 2014, e vediamo cosa succede in Italia.

Oggi 6 italiani su 10 accedono regolarmente ad Internet, trascorrendoci in media 4,7 ore al giorno. Il 59% di questi utilizzano per accedere ad Internet il proprio smartphone o tablet. 26 milioni di italiani sono iscritti a Facebook ed il 42% di essi lo utilizza regolarmente, trascorrendoci circa due ore al giorno: ciò significa che, la metà del tempo trascorso su Internet, viene passato proprio sui social network!

Tenendo presente inoltre, che il 60% degli italiani ha fatto almeno un acquisto su Internet negli ultimi 3 mesi, direi che il mercato italiano è davvero pronto per accogliere le aziende on line e sui social media!

Ti stai forse chiedendo quali possono essere dei buoni motivi per utilizzare i social media per la tua azienda? Te ne voglio dare almeno 6.

1. Puoi raccontare chi sei e i tuoi valori.

I social nascono come spazio di conversazione ed è questo il modo migliore in cui li puoi sfruttare: raccontando chi sei, chi è la tua azienda, cosa fa e in cosa si differenzia da tutte le altre. Puoi sfruttare questo canale per trasmettere i tuoi valori, le tue abilità e tutte le tue attività: parteciperai ad una importante fiera del tuo settore? Stai preparando una nuova linea prodotto? Hai un metodo innovativo che può essere utile ai tuoi potenziali clienti? I tuoi prodotti sono ecologici e rispettano l’ambiente?

Queste sono tutte informazioni difficili da comunicare con altri mezzi e, soprattutto, se lanciate sporadicamente sui mezzi tradizionali di comunicazione, rischiano di non arrivare al destinatario.

I social media ti permettono di raccontare tutto questo, con frequenza e a persone interessate, poiché sono quelle che spontaneamente hanno deciso di seguirti. Racconta chi sei e cosa fai a chi ha voglia di ascoltarti.

2. Puoi creare una community fedele che ti segue.

La conversazione che si crea sui social ti aiuta a creare una community di persone. La realtà è che le persone amano essere parte attiva di un business e preferiscono acquistare, secondo alcuni studi recenti, dalle aziende che hanno una pagina attiva su Facebook. La presenza della tua azienda sui social, una presenza attiva in cui parli con il tuo cliente, creerà una sorta di rapporto intimo con i fan che, a loro volta, si sentiranno partecipi e contribuiranno a fare crescere la tua pagina coinvolgendo altre persone della loro rete social. Coinvolgi le persone e loro parleranno con te e di te.

3. Puoi far crescere la tua autorevolezza e la tua affidabilità.

La gestione mirata della propria immagine aziendale sui social media, ti permette di acquisire visibilità e autorevolezza, contribuendo alla formazione e crescita della brand reputation. Sempre più spesso i clienti, prima di acquistare, vanno a verificare “chi sei” su Facebook e, sempre più spesso, utilizzano questo canale per porre domande, dubbi e richieste specifiche sugli acquisti.

Avere una fan page attiva su Facebook, significa essere un’azienda viva ed attenta al cliente, elemento che contribuisce a darti punti in più rispetto ad un concorrente che non utilizza questo mezzo. Sii vero e presente e le persone si fideranno di te.

4. Puoi aumentare le vendite.

Ci sono almeno due motivi per i quali i social network possono aiutarti ad incrementare le vendite, seppur indirettamente. Il primo, è il fatto che il mezzo ti rende visibile raggiungendo un bacino di utenti che, molto probabilmente, non saresti riuscito a raggiungere con i metodi tradizionali. Il social ti permette di rintracciare esattamente il tuo target, andando a proporgli ciò di cui ha bisogno. Il secondo motivo è che il social diventa uno strumento potentissimo per rintracciare le esigenze del tuo target, andando a scoprire, prima di lanciarlo sul mercato, l’interesse per un determinato prodotto, ad esempio, o ancora ti consente di analizzare la tua concorrenza per una giusta strategia. Ascolta cosa le persone hanno da dire e le tue vendite aumenteranno.

5. Puoi aumentare la tua visibilità in rete e il posizionamento SEO.

Anche se l’unico social network realmente influente per il posizionamento SEO è Google Plus, anche gli altri social media contribuiscono ad incrementare la visibilità della tua azienda: infatti, le pagine social sono sempre tra i primi risultati di Google. Inoltre, senza dubbio i social media sono in grado di incrementare in modo esponenziale il traffico verso il tuo sito. Basterà pubblicare i contenuti in modo corretto inserendo i link ai quali vogliamo indirizzare il traffico. Integra la SEO e i social nerwork per incrementare la tua visibilità sui motori di ricerca. 

6. Puoi ottimizzare gli investimenti di marketing.

Il social media marketing, a differenza dei tradizionali mezzi di comunicazione e promozione di marca, sono tra i più vantaggiosi, poiché il ROI (ritorno dell’investimento) è più facilmente misurabile rispetto ai metodi tradizionali. L’investimento a livello di budget diminuisce in modo esponenziale e la visibilità aumenta. I social network, se utilizzati con costanza, professionalità e creatività, sono in grado di dare, nell’arco di pochi mesi, risultati difficilmente raggiungibili a pari condizioni di investimento di tempo e denaro con altri mezzi. Ottimizza tempo e denaro per raggiungere con soddisfazione i tuoi obiettivi.

Questi sono solo alcune delle motivazioni che ti posso dare: ti sembrano dei buoni motivi per utilizzare il social media marketing nella tua strategia di comunicazione e per integrarlo nella tua azienda?

Se la risposta è sì, e se vuoi capire quale social network possa fare al caso tuo, puoi scaricare immediatamente la mia Guida Gratuita alla scelta del social network giusto per il tuo business.

Buona lettura e buon social!

EZ

 

 

 

 

 

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