Perchè non dovresti fidarti delle agenzie di web marketing.

Perchè non dovresti fidarti delle agenzie di web marketing.

Perchè non dovresti fidarti delle agenzie di web marketing?

Oggi ti voglio mettere in guardia da una scelta che potrebbe crearti difficoltà nei prossimi mesi.

Hai finalmente deciso di creare la tua presenza on line in modo professionale e pensi di rivolgerti ad un’agenzia di web marketing?
Ecco 3 MOTIVI per i quali dovresti prendere questa decisione con molta attenzione.

1. La maggior parte delle agenzie non ha una visione a 360° del marketing, molte sono agenzie grafiche, sviluppatrici di siti web o simili che, vista la crescente importanza del digital, hanno deciso di riconvertirsi per fare business, ma una bella grafica non basta a vendere su Facebook, così come un bel sito non è efficace se non è stato progettato ad uno scopo di marketing.
In più, sei davvero sicuro che questa agenzia conosca bene il tuo settore? Il mondo del gioiello è molto complesso come sai, forse è proprio un mercato a se’, e te lo dico con cognizione di causa visto che ci lavoro da oltre 10 anni.
Se hai un marchio da promuovere, per esempio, puoi chiederti se il tuo nuovo futuro partner di comunicazione conosce i processi produttivi, le dinamiche di vendita e la psicologia dei tuoi rivenditori e dei tuoi acquirenti.

2. Il secondo motivo è che il sito, Instagram, Facebook, Google e chi più ne ha più ne metta, non sono il fine ma solo il mezzo attraverso il quale mettere in piedi una strategia, on line e off line. Il marketing è un qualcosa di più profondo e, semplicemente pubblicare dei post su Facebook e su Instagram, non ti farà vendere di più, così come non ti farà vendere di più l’affissione di manifesti stradali con il tuo logo e il tuo prodotto. Non ti accontentare di acquistare un servizio perchè l’agenzia di turno lo sa fare… paga solo se ti viene proposto un piano d’azione in cui puoi avere effettivamente qualcosa di rilevante da comunicare e il digitale viene utilizzato come un prezioso strumento per ottenere dei risultati concreti!

3. Ti ho parlato di Strategia: ma allora quale dovrebbe essere l’obiettivo principale per te e la tua azienda? Prima di tutto identificare il tuo posizionamento di mercato ossia stabilire come vuoi che il tuo prodotto e il tuo brand siano percepiti dal tuo cliente.
Perchè il cliente dovrebbe comprare da te e non da un altro? Tutti offrono il miglior servizio, il miglior rapporto qualità prezzo, il made in Italy… tutti… troppi! Ma non sarà questo a farti diventare leader del mercato! Facendo comunicazione senza lavorare al tuo posizionamento, rischierai solamente di far vendere di più i tuoi concorrenti!
Se non vuoi correre questo rischio, prendi in mano le redini del tuo business e posizionalo al meglio… non è così complicato! (approfondiremo comunque questo argomento in un altro articolo).

Riassumendo: prima di affidarti ad una qualsiasi agenzia, assicurati di lavorare al tuo posizionamento differenziante dalla tua concorrenza e di essere coinvolto in questa fase, crea una strategia e SOLTANTO dopo seleziona gli strumenti più efficaci da utilizzare per far crescere il tuo brand!

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Ciao e alla prossima pillola di marketing per il gioiello!

Erika Zacchello