Digital advertising fai da te, ma senza sbagliare!

Digital advertising fai da te, ma senza sbagliare!

Avete notato che ultimamente se aprite un account su Google Analytics, magari per il vostro nuovo sito, venite contattati via email e telefonicamente da un consulente di Google che vi vuole insegnare gratis a utilizzare la piattaforma di AdWords per le vostre promozioni online? Vi siete accorti che Facebook vi suggerisce in continuazione di promuovere i post della vostra pagina, promettendo di incrementare con pochi euro la vostra notorietà online?

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La domanda è: cosa sta succedendo?

Fino a poco tempo fa queste piattaforme erano riservate agli addetti ai lavori, aziende o esperti di digital marketing avvezzi a terminologie ostiche come: CTR, pay per click, redemption, unique users, copertura, frequenza, CPM, ecc.

Ora non è più così. Le piattaforme tendono ad apparire più semplici e a dare l’impressione di poter essere utilizzate con successo da chiunque.

In sostanza Facebook e Google, per aumentare il loro profitto, stanno aprendo le porte alle piccole e medie aziende che non possono permettersi di affidare all’esterno la gestione della propria visibilità online.
Ma davvero chiunque può fare da sé le propria campagna di digital ADV, facendosi aiutare dai consulenti messi a disposizione dalle piattaforme stesse?

Oppure stiamo assistendo alle manovre subdole di due colossi della comunicazione online che vogliono generare profitto dall’inesperienza di nuovi player, cioè i piccoli imprenditori alle prime armi nell’ambito dell’advertising?

Personalmente non credo che questo sia l’intento di Google o di Facebook. Di certo questa strategia sta facendo incrementare notevolmente il loro fatturato, ma in primo luogo il tentativo è sicuramente quello di alfabetizzare il maggior numero di utenti e trasformarli in clienti fidelizzati.

Ma allora perché non lanciarsi nel meraviglioso mondo del digital advertising forti degli insegnamenti forniti dai consulenti messi a disposizione dalle piattaforme stesse?

Vi dico 4 motivi per cui sarebbe meglio non farlo così:

  1. i consulenti di Facebook e Google vi insegnano ad utilizzare le piattaforme ma non sono consulenti esperti di marketing;
  2. a loro non interessa farvi risparmiare sul budget pubblicitario, anzi!
  3. Non conoscono e non conosceranno mai le peculiarità del vostro business;
  4. sono indifferenti alle vostre esigenze di comunicazione.

Il risultato di tutto ciò è quasi sempre cimentarsi in esperimenti velleitari, con inutile spreco di denaro e con risultati scarsi o non adeguati ai vostri veri obiettivi.

Le soluzioni possibili quindi sono due: affidarsi a consulenti e agenzie esterne esperte di digital marketing, oppure formarsi personalmente allo scopo di gestire autonomamente e consapevolmente l’advertising, con risorse interne all’azienda.

Mi rendo conto del fatto che la gestione costante di un consulente esterno possa essere però un impegno economico insostenibile per le PMI. Questo è il motivo che ha portato me ed Antonio Kropp, senior consultant in digital marketing e formazione, a formulare un programma formativo su misura, qualificante, rapido e ad un costo molto contenuto, per le aziende che vogliono internalizzare il digital marketing.

Andando nello specifico, si tratta di un corso professionale full immersion, della durata di circa 3 giorni, svolto presso l’azienda e finalizzato a trasmettere le competenze necessarie per gestire la propria presenza online e le proprie campagne di advertising, in totale autonomia e con risultati tangibili per il business.

Se vuoi saperne di più contattami e ti spiegherò nel dettaglio in cosa consiste il corso!